Azienda agricola "La Federica"
L'azienda Agricola
La nostra terra e i suoi frutti
Per la valorizzazione del territorio
i frutti del nostro lavoro
Produzione agricola
36 ettari di terra
una storia lunga
La Federica è un'azienda agricola di pianura, i cui terreni si sviluppano intorno all'antica costruzione a corte. Nel passato si avvicendavano coltivazioni di cereali quali frumento, orzo e mais e di foraggi, erba medica e loietto. Grazie ad un consorzio irriguo costituito nel 1928 da vari proprietari di aziende agricole tra cui Agostino Gambarotta, che acquistò l’azienda nel 1905, i terreni della Federica possono essere irrigati con le acque derivate dal fiume Scrivia
Negli anni più recenti si è diffusa la coltivazione del pomodoro da industria che riguarda diverse aziende agricole limitrofe, una coltivazione che è stata possibile grazie alla disponibilità di acqua ed alle tecniche di irrigazione a goccia. Al pomodoro oggi si avvicendano le colture di frumento, orzo e fieno, quest’ultimo utilizzato in azienda per i cavalli.
Alcuni ettari sono occupati da una piantumazione di frassini, ciliegi e aceri campestri che crescono a fianco delle piante centenarie presenti nel giardino che circonda la Federica, che costituiscono un importante polmone verde. In azienda è presente anche un piccolo frutteto e un orto destinato alla produzione di ortaggi per la cucina dell’agriturismo.